Sono attività benessere guidate, che mirano a portare la persona ad imparare a prendersi cura di se stesse, a regolare e gestire stati di tensione e di stress. Sciolgono blocchi fisici ed emotivi. Migliorano la concentrazione, la creatività, la memoria e le prestazioni fisiche e mentali.
Sono adatte a chi soffre di agitazione, ansia, stanchezza cronica, depressione e insonnia.
Le tecniche che noi praticheremo in natura derivano da differenti scuole e culture tra cui la Green Mindfulness, la respirazione consapevole Pranayama, l’ automassaggio Ayurveda e l’autoanalisi.
Le meditazioni: sono pratiche che derivano dalle tradizioni buddiste e ci permettono di acquisire un approccio mentale utile ad uno stile di vita più salutare e benefico. Attraverso alcuni esercizi semplici, si può raggiungere uno stato di quiete psico-fisica rimanendo vigili. Questo stato, prolungato nel tempo e praticato con regolarità, può portare a molti benefici, tra cui: diminuire la percezione di dolore, aumentare le emozioni positive, diminuire gli stati depressivi, ridurre lo stress.
La raspirazione consapevole: il respiro è un atto inconsapevole, ma, se riusciamo a trasformarlo in un atto consapevole, può rivelarsi uno strumento in grado di apporre maggiori benefici al nostro corpo. Il respiro infatti, è energia, è vita, è forza vitale ed è in relazione con la nostra mente e il sistema nervoso. La respirazione consapevole, può aiutare a rischiarare la mente aumentando la concentrazione, può diminuire stati ansiosi, milgiora la circolazione sanguigna e linfatica, dona energia e buon umore. La respirazione all’aria aperta inoltre, permette di assumere tutti I principi attivi rilasciati dalle piante ed utili al nostro sistema immunitario.
L’automassaggio: è una tecnica che aiuta ad entrare in contatto con se stessi, a conoscere meglio il proprio corpo, a percepire le tensioni nascoste e ad avere più consapevolezza del proprio stato psicofisico. L’automassaggio aiuta a sciogliere le tensioni, rilassare I muscoli, può aumentare l’autostima, I pensieri positivi e le endorfine.
Queste pratiche donano subito una sensazione di pace e di leggerezza. Permettono inoltre di acquisire tecniche riutilizzabili anche a casa propria.
Dura dalle 2 alle 3 ore. Attività di gruppo o individuale. Non si pratica quando piove, ma possono essere praticate in ambienti chiusi.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela