Fino al secolo scorso l’uomo cresceva e viveva in stretta interdipendenza con la natura. Ci si svegliava col sorgere del sole e si andava a letto al tramonto, si mangiavano I prodotti di stagione coltivati sul luogo, ci si spostava a piedi, si giocava all’aria aperta e si festeggiava la natura.
La natura ci circondava, ci nutriva, con I suoi ritmi ci guidava e con Ie sue leggi ci insegnava.
Da decenni a questa parte ormai tutto questo è cambiato. Per milioni di persone che vivono in metropoli I ritmi si sono accelerati, il cibo è solo artificiale, la vita è più sedentaria e spesso si svolge in luoghi chiusi. Questa disconnessione dalla natura, rende gli adulti, ma soprattutto I bambini, più tristi, deconcentrati, irrequieti, anergici.
Secondo il ricercatore ed educatore Richard Louv tutto questo sta creando nei bambini disordini psicologici, si sentono insicuri, impauriti, dispersi di fronte agli elementi naturali che per loro sono ignoti.
E’molto importante quindi dare a questi bambini la possibilità di vivere esperienze in natura. È largamente dimostrato che passare del tempo all’aria aperta, a contatto con le piante, riduce lo stress, aumenta le difese immunitarie, aumenta la concentrazione, migliora l’umore.
Attraverso attività sensoriali, gioco e condivisione, andremo alla scoperta della natura. Del modo più semplice ma anche efficace di ritrovare una connessione con la natura, per avvertire nell’immediato la sensazione di gioia e benessere. Il bambino acquisirà maggiore sicurezza, consapevolezza del suo corpo e dell’ambiente che lo circonda.
Riscoprire I sensi: utilizzeremo consapevolmente I 5 sensi, imparando ad affidarci a loro, perchè sono la nostra porta verso il mondo esterno. Sono gli strumenti che l’uomo ha utilizzato per millenni per la propria sopravvivenza e percezione del mondo circostante. Sperimenteremo la sensazione di toccare la morbidezza del prato, la ruvidità di una corteccia, l’umidità del muschio, di sentire il profumo di un fiore, della resina o ancora di guardare le formiche che lavorano o di ascoltare Il cinguettio degli uccelli. Oltre a un senso di sicurezza, tutto ciò dona un’immediata sensazione di pace e di gioia.
Il gioco: utilizzeremo gli elementi della natura per creare giochi di gruppo e laboratori creativi. Impareremo come la natura ci fornisce di tutto l’occorrente per divertirci ed essere felici. Alcuni esempi di attività ricreative: pressing dei fiori selvatici, casette per gli insetti, mangiatoie per gli uccelli, ornamenti per gli alberi, disegni sui sassi ecc. Queste attività permettono ai ragazzi di conoscere meglio l’ambiente che li clirconda, diventando più sicuri e più empatici.
Condivsione: scopriremo insieme I piccoli segreti della natura, curiosità e leggende che alberi, fiori, acqua, vento e animali portano con sè. Potremo così scoprire il cammino degli gnomi, I fiori delle farfalle e delle api, la voce del vento, il potere dell’acqua e tanto altro. Potremo interagire con la natura come in poche altre occasioni ci è concesso, portando a casa ricordi, esperienze ed emozioni.
Eco attività: impareremo insieme come salvaguardare la nostra casa, la nostra natura. Come rispettare l’ambiente e mantenerlo pulito. Ascolteremo la storia degli alberi e l’importanza della loro presenza nel mondo. Aiuteremo con piccoli gesti il nostro bosco a sentirsi meglio, come lui fa per noi. Queste attività rendono I ragazzi più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Ci permettono di provare immediatamente un senso di soddisfazione, di pace e di appartenenza. Attività di gruppo per bambini. Dai 6 ai 12 anni. E per Teenagers dai 13 ai 18 anni. Durata circa 2 ore.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela