Significa letteralmente Bagno di Foresta e deriva dalla traduzione letterale di Shinrin-Yoku, disciplina del benessere nata in Giappone negli anni ’80.
Il bagno di foresta consiste in un’insieme di pratiche ed esperienze sensoriali con lo scopo di portare gradualmente le persone in una totale immersione nella natura. Attraverso movimenti lenti, l’ascolto del bosco e l’utilizzo dei sensi, le persone lasciano lentamente andare la frenesia e l’irrequietezza data dalle nostre abitudini quotidiane e dai nostri ritmi frenetici, dalla tecnologia e dallo stress che ne deriva, ritrovando così un senso di pace e di benessere. Ciò è reso possibile anche grazie al potere della natura stessa, dagli oli essenziali e dagli ioni negativi che vengono rilasciati nell’ambiente e che respiriamo durante le pratiche. È infatti dimostrato scientificamente che questi principi attivi riducono lo stress e stimolano le funzioni del sistema immunitario.
L’immersione nel bosco è un’esperienza unica. Quando ci si lascia trasportare dai suoni della natura, dall’acqua che scorre, dal cinguettio degli uccelli e dal frusciare delle foglie ci sembra di entrare in un mondo nuovo, dove regna la pace. Provare l’esperienza di toccare il prato a piedi nudi, accarezzare una corteccia, sentire il profumo della resina o del muschio, risveglia in noi un senso di gioia e di vita perchè connettersi con la natura è connettersi con la nostra casa. E’ un’attività adatta a tutti e non viene richiesta nessuna particolare abilità per praticarla. Può essere proposta a gruppi di adulti, gruppi di bambini (6-12), famiglie e individuali, aziende e scuole. Il percorso dura dalle 2 ore e mezza alle tre ore. Si può praticare anche se piove.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela