BENATURE
Eventi di Primavera.
LA GEMMA (Marzo/Aprile)
Natura, nel senso comune, si riferisce a essenze immutate dall’uomo; lo spazio, l’aria, il fiume, la foglia. L’arte si applica alla mescolanza della sua volontà con le stesse cose, come in una casa, un canale, una statua, un quadro. Ma le sue operazioni prese insieme sono così insignificanti, una piccola scheggiatura, cottura, rattoppatura e lavaggio, che in un’impressione così grandiosa come quella del mondo sulla mente umana, non variano il risultato.
Programma:
- composizione di un gemmoterapico
- principali piante utilizzate, gemme, cortecce e linfa
- posologia e modo d’uso,
- indicazioni e controindicazioni
- raccolta
- preparazione
Imparerai ad osservare con attenzione la rinascita di una pianta nel suo habitat naturale. A percepire la sua energia e forza, per poi cercarla dentro di te. Imparerai quali gemme puoi raccogliere, come preparare il tuo rimedio naturale e quando utilizzarlo.
LE PRIME FOGLIE (Aprile/Maggio)
Quando le gemme si aprono, quando la linfa ha raggiunto ogni più piccolo ramo, ecco che la pianta inizia a prendere forma. Comincia, grazie alle sue solide basi, a capire chi è, dove si trova, con chi vive, le sue predisposizioni e il suo modo di esprimersi. Riconosce la sua individualità e si riconosce parte della comunità. E noi? Ci riconosciamo come individui? Sappiamo chi vogliamo essere? Ci sentiamo un tutt’uno con la natura?
Programma:
- riconoscimento delle prinicipali piante utilizzate in fitoterapia
- osservazione del “carattere della pianta” e del suo habitat
- utilizzo energetico in similitudine all’uomo, indicazioni
- come si utilizza una segnatura
- immersione nellanatura, sessione di forest bathing
Imparerai ad osservare attentamente la natura e ad entrarne in contatto attraverso semplici ma utilissimi esercizi. Imparerai a riconoscere nella pianta alcuni comportamenti utili a supportare l’uomo. Quando e come utilizzare la pianta in fitoterapia.
TISANE, INTRUGLI E DECOTTI (Maggio)
Per favore pianta, quando ti raccolgo, fa in modo che in te io possa conservare la tua vera essenza, i tuoi colori, i tuoi profumi e i tuoi effetti, così che io possa far rivivere la tua energia in ogni mio preparato. Che la tua personalità, che rispecchia me, possa emergere in ogni mia mistura. Fa che in ogni occasione io mi ricordi di..tè.
Programma:
- riconoscimento e raccolta delle principali piante utilizzate in fitoterapia
- principali metodi di essicazione
- come si preparano tisane e decotti
- modi di utilizzo e posologia, indicazioni e controindicazioni
- Raccolta e ricette
Imparerai a riconoscere le principali piante utilizzate per tisane, decotti, impacchi ecc. I giusti tempi di raccolta ed essicatura. Come preparare una buona tisana, utile ad alleviare i più comuni disturbi. Come scegliere gli ingredienti, in modo da estrapolare il massimo dalla pianta, per un buon supporto, anche emotivo.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela