Tree Hugging o Silvoterapia, è una pratica benessere in natura che ha origini anglossasoni, si dice che veniva praticata dai sacerdoti celti, che entravano in empatia con gli alberi attraverso il contatto fisico.
Basandosi su concetti di bioenergetica, è stato dimostrato che gli alberi sono in grado di trasmetterci energia benefica per il nostro organismo, con un semplice prolungato contatto con essi.
Ogni albero è diverso per composizione, forma e carattere ed è quindi in grado di trasmetterci sensazioni diverse. Spesso misurarsi con un albero ed entrarci in profonda empatia, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e a prendere maggiore consapevolezza del nostro corpo e della natura che ci circonda.
Stare tanto tempo all’aria aperta, respirando I terpeni rilasciati da queste piante, ha un’azione rilassante sul nostro organismo. Migliora il nostro umore, rischiara la nostra mente, abbassa I livelli di stress.
La pratica consiste in un’alternanza di momenti di meditazione personale, con momenti condivisi con uno o più alberi a scelta. In particolari momenti della giornata o dell’anno è possibile percepire chiaramente la circolazione linfatica della pianta e il suo naturale calore. Vi saranno inoltre momenti di respirazione guidata, per usufruire al meglio dei principi attivi rilasciati dalle piante, e un momento di descrizione e riflessione sulle varie tipologie delle piante scelte. Le loro proprietà, la segnatura, il messaggio energetico. Dura circa due ore. Si svolge generalmente in gruppo ma è possibile anche una sessione individuale.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela