Questa pratica nasce in Germania, dall’abate Sebstian Kneipp che, attraverso lo studio dell’idroterapia e quindi delle capacità guaritrici dell’acqua, ideò questo metodo con l’obiettivo di rafforzare l’organismo.
Il percorso kneipp, proposto all’aria aperta, nelle acque cristalline dei ruscelli di alta montagna, rappresenta una vera occasione di benessere. Applicheremo alcuni concetti di Kneipp, camminando a piedi nudi nelle fresche acque delle Alpi. L’acqua fredda a contatto coi nostri piedi, restringe I vasi sanguigni, consentendo di ridurre le infiammazioni e le congestioni. Oltre al suo potere rinvigorente, usufruirete del benefico massaggio plantare del letto del ruscello, del massaggio rigenerante dell’acqua, godendo dei magnifici paesaggi di montagna.
Dopo questa pratica, ci si sente davvero leggeri e rigenerati. Lo sbalzo termico, sfruttato nel concetto di Kneipp, ridona immediatamente energia, stimola la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario,migliora l’ossigenazione. Ha un effetto drenante e tonificante, rinvigorendo tutto l’organismo.
Al termine del percorso, parleremo di argilla e delle sue proprietà, sperimentando sulla nostra pelle un vero impacco di questo importantissimo dono della terra.
L’argilla è una miscela viva di sostanze alluminio-silicilate che deriva dalle rocce granitiche. E’ assorbente per le sue proprietà chelanti, rimineralizzante grazie alla presenza di lice, magnesio, ferro, alluminio e calcio, è antiossidante e cicatrizzante. Viene usata in particolar modo per disturbi legati alla pelle ed ai tessuti, come la ritenzione idrica.
Il percorso Wild Kneipp è un percorso semplice, svolto in ambiente tranquillo in rigagnoli di montagna, nel parco Naturale. La pratica dura circa 2 ore, praticabile sia in gruppo che individualmente. Meglio se praticata quando non piove.
Contattami
Per maggiori informazioni e prenotazioni compila questo form.
– Manuela